AICS OzzanoDove siamoPartnersEventi
Ginnastica ArtisticaStrong by ZumbaGinnasticaDolceTotalBodyHata YogaKundalini Yoga LenergiaDeiChakraKundalini Yoga PosturaLeSoulsPensionGinnastica PosturaleCorso PilatesCorso Pilates 2pallonciniEmailpi

Ginnastica Artistica GINNASTICA
ARTISTICA

A.I.C.S. e Ginnastica
Artistica: un connubio
vincente!!!
Ginnastica Artistica
UN CORPO ARMONIOSO PER UNA VITA DINAMICA!!

Dal 1989 corsi di ginnastica artistica per bambini/e dai quattro anni in poi Avviamento, Formazione, Preagonistica

Il corso inizia
il 1° ottobre 2021 presso la
Palestra:
Scuola Elementare B. Ciari,
viale II Giugno 51 -
Ozzano dell’Emilia (Bo)
Giorni: martedì e venerdì
ore 17,00-18,00 principianti
ore 18,00-19,00 preagonisti
ore 17,00-19,00 agonisti
La lezione
di prova
E' sempre possibile effettuarla
ed E' gratuita.

L’anno sportivo si è concluso, anche se difficilmente si può considerare questo inizio di 2020 come un anno qualsiasi.
Purtroppo l’attività si è fermata a metà anno a causa del Covid 19 e quindi l’allenamento si è visto bruscamente interrotto nel bel mezzo della preparazione della gara ‘Trofeo dell’Amicizia’. Un appuntamento che ci vede protagonisti con altre società della provincia di Bologna.
Questa interruzione ci ha fatto capire quanto sia importante fare attività sportiva, incontrarci tutte le settimane, vederci, parlare tra di noi e condividere la passione per questo meraviglioso sport. Purtroppo questo è venuto a mancare ma ci ha fatto capire che il nostro sport e la nostra Polisportiva ci sono indispensabile nella vita di tutti i giorni: sport è salute, ma è anche incontro tra diverse generazioni, amicizie, crescita, un momento per noi e per stare insieme ad altre persone che hanno la nostra stessa passione.
Quindi quando ripartiremo saremo ancora più carichi, perché sappiamo quanto tutto sia importante. L’anno sportivo è iniziato bene, affrontando nella prima parte della stagione la ripresa della condizione fisica per proseguire cercando di aumentare il livello tecnico delle ginnaste.
L’attività è divisa in quattro gruppi: il gioco ginnastica per i bambini e le bambine della scuola materna, i corsi base, che sono due, dalla prima elementare in poi, ed il corso avanzato. I primi tre sono bisettimanali con frequenza di un’ora ogni volta mentre l’ultimo, sempre bisettimanale, con due ore di allenamento a seduta.
Andrò a parlare di quest’ultimo in quanto è il corso che seguo ormai da diversi anni.
L’attività è improntata sugli attrezzi (nel nostro caso volteggio, trave, corpo libero e mini trampolino) e su una buona dose di preparazione fisica imprescindibile per poter progredire in qualsiasi sport.
Vengono sviluppati i diversi schemi motori caratteristici della ginnastica artistica, cosa che ci permetterà di evolvere nella disciplina. Essendo la ginnastica artistica uno sport in cui gli appoggi si fanno alternativamente dalle mani ai piedi e viceversa, una parte dell’allenamento è consacrata allo studio della verticale.
La ginnastica artistica come lo indica il nome stesso richiede anche estetica e pertanto durante ogni lezione viene svolto un lavoro per sensibilizzare la tenuta degli arti inferiori e superiori.
E poi ovviamente tanto divertimento! Siamo insieme ormai da 10 anni, la complicità che ci lega alle bambine è segno di un buon lavoro e di un’atmosfera sana. Quindi non vi resta che raggiungerci! Ci sono corsi per ogni livello e per ogni età!
Vi aspettiamo!

Chiara Nardini

 




Ribaltata




Verticale a spinta con arrivo supina

L’anno sportivo 2019/2020 ci ha visto impegnati nella programmazione ed organizzazione dei corsi di ginnastica artistica ed avviamento che si sono svolti, come sempre, il martedì ed il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 presso la palestra della scuola elementare Ciari di viale II giugno.
I corsi che ho seguito personalmente quest’anno erano quello in orario 17/18 relativo alla fascia dell’età dell’infanzia (3/5 anni) e quello in orario 18/19 relativo alla fascia dell’età scolare (dai 6 anni in su). In questo secondo orario, i bambini sono divisi in due gruppi, a seconda che facciano parte del I ciclo della scuola elementare (6/8 anni) o del II ciclo e medie.
L’attività di avviamento alla ginnastica artistica per i bambini in età prescolare è basata su una programmazione che incentivi la strutturazione degli schemi motori di base e le abilità motorie tipiche di quella fascia d’età.  I piccoli atleti, attraverso attività ludico-motorie, giochi, percorsi, utilizzo di grandi e piccoli attrezzi (materassi, assi d’equilibrio, piccoli ostacoli colorati ecc.) hanno potuto sperimentare e mettere alla prova le proprie capacità motorie, coordinative e relazionali ed apprendere alcuni elementi tecnici di base della vera e propria ginnastica artistica.
La lezione del corso dei 6/8 anni delle 18 è strutturato in modo che, partendo da un riscaldamento generale e poi specifico della disciplina si passi ad una fase centrale in cui si utilizzano alcuni dei grandi attrezzi della ginnastica artistica (corpo libero, travi di diverse altezze, volteggio e trampolino elastico) per strutturare gli schemi motori e le abilità specifiche di questo sport.
Erano in programma alcuni eventi, che a causa dell’emergenza sanitaria in atto su tutto il territorio nazionale, non abbiamo potuto svolgere: il “Trofeo dell’amicizia”, gara che si sarebbe svolta tra marzo e aprile e a cui partecipano, ormai da parecchi anni, alcune delle associazioni presenti sul territorio comunale e dei comuni limitrofi e il “Saggio di fine anno” che avremmo organizzato per fine maggio/inizio giugno.

Ozzano dell’Emilia, 26 Aprile 2020

Roberta Orecchini

Anche per l’anno sportivo 2019/2020, nelle giornate di Martedì e Venerdì, dalle 18 alle 19, presso la palestra delle scuole Ciari di Ozzano, si sono svolti i corsi di avviamento alla ginnastica artistica per bambini/e delle elementari e medie. Partiti in Ottobre con una buona risposta in quanto a partecipazione, l’emergenza dovuta al Covid 19 ha purtroppo fatto interrompere le lezioni a Marzo. Nello stesso mese , in programma ci doveva essere sia il tradizionale Trofeo dell’Amicizia, gara che da diversi anni vede come protagoniste molte società del circondario e che impegna tutte le nostre atlete secondo i rispettivi livelli di preparazione, sia il classico Saggio di fine anno al Palazzetto dello sport di Ozzano.
Nei 5 mesi abbondanti di attività le lezioni si sono svolte in questo modo: dopo un riscaldamento iniziale generale sono stati impostati gradualmente e, successivamente consolidati, elementi di base della ginnastica artistica quali le divaricate sagittali e frontali, le capovolte avanti e dietro, i ponti, le candele, le ruote, le rovesciate insieme a vari tipi di andature e salti specifici della disciplina. Il lavoro è stato proposto sempre singolarmente, a coppie e a gruppi, con l’utilizzo di percorsi e circuiti comprendenti grandi e piccoli attrezzi.
Alla trave bassa e alta le bambine si sono cimentate in esercizi di equilibrio statico e dinamico, andature, saltelli ed elementi di acrobatica di base.
Al volteggio, con l’uso della pedana elastica e del Minitrampolino e l’atterraggio su materassi di altezza variabile, sono state proposti capovolte semplici rotolate, saltate, rotolamenti e ribaltamenti.
Anche la spalliera è stata più volte utilizzata per giochi ginnici a gruppi ed elementi di scioltezza, acrobatica e potenziamento generale. L’uso della musica nelle piccole coreografie ha contribuito a rendere più “tecnici” e piacevoli alcuni esercizi.
La speranza più grande è di rivedere le bambine in autunno numerose ed entusiaste di ricominciare una nuova avventura insieme.

Alessandra Barilli

 
 

 

Corso Garibaldi, 2 - 40064 Ozzano dell'Emilia (Bologna)