AICS OzzanoDove siamoPartnersEventi
Ginnastica ArtisticaStrong by ZumbaGinnasticaDolceTotalBodyHata YogaKundalini Yoga LenergiaDeiChakraKundalini Yoga PosturaLeSoulsPensionGinnastica PosturaleCorso PilatesCorso Pilates 2pallonciniEmailpi

GINNASTICA DOLCE PER LA TERZA
GIOVINEZZA E NON SOLO...

Il corso inizia il 1° ottobre 2021
presso la Palestra: Palazzetto dello Sport
viale 2 giugno, 3 - Ozzano dell'Emilia (Bologna)
Martedì e Venerdì, ore 10,15-11,15

La lezione di prova
E' sempre possibile effettuarla ed E' gratuita.
Un altro anno si è concluso
anche per la ginnastica dolce.
Quest’anno è stato decisamente particolare.
Abbiamo chiuso con largo anticipo purtroppo a causa del Covid 19, ma proprio per questo credo che ci siamo resi conto dell’importanza delle piccole cose e di quelle abitudini che ci fanno bene. Tra queste inserisco l’attività motoria che ci è stata preclusa per diverse settimane anche semplicemente per andare a fare una passeggiata.
Mi sono resa conto che la prima cosa che ho pensato quando sono iniziate le restrizioni è stato: “E adesso, come facciamo a fare a ginnastica?”.
L’attività motoria è quella attività che ci permette di mantenerci in forma attraverso la realizzazione di esercizi specifici, ma ci fa anche uscire di casa, ci fa stare in compagnia, fa parte della nostra routine settimanale. Quindi quando è venuta a mancare è anche venuta a mancare parte della nostra quotidianità e per quelle persone che vivono solo ha avuto un impatto ancora più forte. Quello che mi viene da dire è che in qualsiasi frangente l’attività motoria è indispensabile. Quindi quando torneremo insieme sarà mia premura trovare il modo per continuare a fare ginnastica qualunque siano le circostanze che verranno nei prossimi mesi. Cercheremo insieme il modo per restare in contatto affinché riusciamo a raggiungere tutti anche se con diversi mezzi e continuare a muoverci. Detto questo mi sembra doveroso precisare come si svolge la lezione e come è organizzato l’anno sportivo. La lezione che si svolge di martedì e venerdì presso il Palazzotto dello Sport è suddivisa sostanzialmente in tre parti: una di riscaldamento, una di attivazione in piedi e stretching e l’ultima anch’essa di potenziamento ed allungamento ma a terra. La parte iniziale è caratterizzata da una fase in piedi camminando ed ha una duplice obiettivo: iniziare ad innalzare la temperatura corporea per favorire l’attività fisica ma è anche una
momento di scambio fra i partecipanti (non vi preoccupate dura poco, anche perché per fare ginnastica ci vuole fiato e c’è poco tempo per parlare!). Successivamente l’attività si svolge sul posto e si fanno gli esercizi di riscaldamento che permetteranno di affrontare la lezione. Questi possono essere funzionali alla lezione o complementari. La fine di questa prima parte si conclude con una parte di allungamento sempre con l’obiettivo di facilitare il lavoro che verrà in seguito. A questo punto inizia la seconda parte della lezione che è più indirizzata ad un lavoro di potenziamento per aumentare o mantenere la tonicità dei muscoli, migliorare l’apparato cardio-circolatorio ed osteo-articolare. Il tutto attraverso degli esercizi a corpo libero con e senza l’ausilio di piccoli attrezzi (palle, palline, elastici, bastoni, ecc.). Parte che si conclude sempre con una parte di allungamento.
Ora il fisico è pronto per eseguire gli esercizi a terra. L’ultima parte è divisa anch’essa in due parti. Una parte di tonificazione ed una di allungamento. La lezione termina con degli esercizi per la cervicale prima di ritornare alla stazione eretta. Come si può intuire tutti i distretti muscolari vengono sollecitati se non nell’arco della lezione, che è sempre a tema, nell’arco di tutto l’anno sportivo. Gli esercizi proposti vengono presi da diverse discipline: dalla ginnastica a corpo libero, dalla ginnastica posturale (tra cui il metodo Mezier), dallo stretching (attivo e passivo), dallo yoga e anche dalla danza classica. Il tema varia ad ogni lezione pertanto all’interno dell’anno sportivo ogni lezione è diversa da quella precedente.
Detto questo si intuisce l’importanza di muoversi a qualsiasi età, ancora meglio se lo si fa con criterio e con persone competenti, il tutto in compagnia.
Vi aspetto numerosi!

Chiara Nardini
 
 

 

Corso Garibaldi, 2 - 40064 Ozzano dell'Emilia (Bologna)